MINDFULNESS
Scegli di migliorare il tuo presente per vivere un futuro migliore
Il benessere psicofisico non può essere raggiunto se non si ha una pace interiore e una mente organizzata.
Nello studio troverai pratiche di mindfulness e la psicologia positiva che è un nuovo approccio che fa parte della terza generazione, di tecniche e strumenti integrative di benessere e performance per prendersi cura del corpo e della mente, un progetto allo sviluppo interiore, liberarsi dal dolore, dall’ansia, dallo stress e da tutti quegli schemi rigidi che inconsapevolmente condiziona la crescita interpersonale, personale e professionale.
L’obiettivo è quello di incrementare il benessere fisico, mentale, sviluppo delle potenzialità, la qualità interiore.
Praticare mindfulness e psicologia positiva comporta davvero moltissimi benefici sia sui piani della salute che del benessere, comportamentale e sociale, sfera esistenziale e spirituale, mantenendo un forte legame con la psicologia come scienza di base, in termini di attenzione alla verifica sperimentale, ai progressi, al cambiamento del singolo.
Un percorso di mindfulness online o in presenza, individuale, coppia o di gruppo, dedicato a privati, istituti scolastici e imprese.
Per maggiori informazioni sui corsi di mindfulness per gruppi, aziendali e istituti: manda la tua richiesta all’indirizzo e-mail info@olisticavenezia.it
Il percorso di Mindfulness si svolgerà come in seguito:
Attraverso un colloquio conoscitivo si consiglia il percorso più adatto. Il percorso include un test delle potenzialità, del nervo vago nel caso di uno stato di stress e infine si crea il percorso di meditazione che include:
“Non vi è alcun farmaco ne alcuna virtù terapeutica che si possa riversare nell’organismo. Solo una cosa è in grado di guarire: è l’incomprensibilmente esperto ed infinitamente capace terapeuta che si trova in noi. Egli è in grado di curare tutto. Quando una persona si ammala è solo perché il terapeuta è stato indebolito od ostacolato da una condotta di vita errata. Se voglio guarire non posso far altro che aiutarlo a riprendere forza. Lo stesso dicasi se voglio ravvivare una fiamma mezza spenta. Non ho bisogno di fuoco, quanto piuttosto solo di una minuscola scintilla. Una scintilla, infatti, è in grado di far prendere fuoco ad un bosco intero. Cerca la scintilla che accenda il fuoco delle tue virtù terapeutiche!”
– Theophrastus Paracelsus –
Che cos’è Mindfulness?
La Mindfulness significa consapevolezza attraverso vivere un’esperienza in pieno, vivendo il presente così come è, senza giudizio, con la curiosità di un bambino, con la mente apertura e attitudine di lasciare andare.
Non è una tecnica di rilassamento, né una cura in assoluto, ma uno strumento per portare benessere psicofisico. Per praticare la mindfulness e ottenere dei benefici richiede la disposizione da parte del praticante e costanza.
L’obiettivo di questa pratica è di portare consapevolezza su sé stessi per poter equilibrare le proprie potenzialità, sperimentare meno stress, migliorando la salute, più resilienza, più felicità, meno dolore fisico, maggiore gestione emotiva e armonia familiare o al lavorativa, nonché maggiore attenzione e concentrazione e meno cortisolo nel sangue.
Vari studi dimostrano gli effetti negativi di avere una mente piena ‘Mind full’ come tensione fisica (dolori, contratture) ed emotiva (stress e ansia), difficolta nel concentrarsi, prendere delle decisioni o essere limitati nel vedere altri punti di vista, comportamenti implosivi, abitudini scorrette, avere il desiderio di controllo o l’incapacità di divertirsi (far sfuggire il momento presente).
L’autore Jon Kabat-Zin ha creato un Programma per la riduzione dello stress e per il rilassamento detto anche “clinica dello stress”; questo percorso dura 8 settimane ed è basato su pratiche di meditazione. La meditazione non è una pratica nuova anzi ha radice buddiste e induiste. Trovi il percorso completo nella voce PERCORSI.
Che cos’è la Psicologia Positiva?
La Psicologia Positiva studia gli emozioni positive in base agli stimoli come piacere, per vivere in armonia ed equilibrio mentale. È stato sentito per la prima volta da Abraham Maslow e in seguito Martin Seligman. Secondo Seligman l’essere umano per trovare la felicità ha bisogno di vivere una vita piacevole attraverso la sua quotidianità ed eventi.
Barbara Fredinckson un’altra figura importante nella psicologia positiva con principale referente sulla ricerca sulle emozioni. Dove da un punto scientifico l’emozione offre delle risposte multidimensionale che includono tensioni muscolari, secrezione ormonale, elaborazione dell’attenzione, cambiamenti facciali e comportamentali.
Che cos’è la Mindfulness e la Psicologia Positiva?
La Mindfulness e la Psicologia Positiva è la terza generazione di tecniche e strumenti rivolto alle persone e imprese, che permette sui piani della salute psicologica, comportamentale e sociale, arrivando a spingersi fino ai “piani alti” della sfera esistenziale e spirituale, mantenendo un forte legame con la psicologia come scienza di base con l’obiettivo di incrementare la qualità e le competenze. Conoscendo le proprie potenzialità da all’individuo la possibilità di migliorare il proprio benessere sia personale che professionale.
I benefici della Mindfulness e Psicologia Positiva sono tanti, qui ho selezionato alcuni benefici sé la pratica viene applicata con costanza:
Cosa ottenere da un percorso di mindfulness e gestione emotiva?
Praticando con costanza, ogni giorno, partendo con tempi brevi la mindfulness e gestione emotive propone come una vera e propria educazione emotiva, condotta attraverso diversi strumenti come, per esempio, dall’osservazione delle emozioni – un procedimento finalizzato a prendere le distanze dai propri stati emotivi allo scopo di non esserne travolti – fino a specifiche tecniche di rinforzo delle emozioni positive e di riconversione di quelle negative.